KI AIKIDO
Ragazzi e Adulti
Arte marziale sviluppata e insegnata da Ueshiba Morihei (1883-1969) a partire dal 1931 nel suo dojo di Tokyo.
La tecnica e la filosofia di questa disciplina marziale nascono dalla pratica e assidua da parte del fondatore Ueshiba di vari stili, Ju Jitsu in primis. Ma l’arte marziale che segnerà in modo indelebile la sua vita marziale sarà il Daito-Ryu Aiki Ju Jitsu, l’arte marziale dei samurai insegnata dalla famiglia Takeda e in particolare con quello che viene definito “l’ultimo samurai del Giappone”, Takeda Sokaku.
Ueshiba elabora l’Ai-Ki-Do e fonda l’Associazione Aikikai nel 1948: a partire da quel momento l’Aikido si diffuse in tutto il mondo ed è stato continuato dal figlio del fondatore, Ueshiba Kisshomaru e oggi dal nipote Ueshiba Moriteru. Esso è assai più di una tecnica di combattimento: la «Via» aperta da Ueshiba, tecnico di genio e mistico, è un quasi un “percorso religioso”, un’espressione corporea dell’unione dell’individuo con l’universo che lo domina; al limite estremo si può affermare che l’Aikido del maestro Ueshiba è «l’identificazione con Madre Natura», perché mette il praticante, attraverso la meditazione, la concentrazione, l’ascesi e la tecnica in “risonanza” con una specie di «lunghezza d’onda cosmica».
Il concetto centrale dell’Aikido è di cercare di difendersi usando minima forza. Questo significa cercar di non danneggiare l’attaccante in modo permanente e di infliggere il minor dolore possibile, mentre altri stili marziali considerano accettabile ferire o uccidere un avversario e insegnano quotidianamente come farlo. L’obiettivo dell’Aikido è quello di sconfiggere l’aggressione, non l’aggressore. Per fare questo, in Aikido si impara anche a riconoscere e controllare i propri istinti aggressivi. L’Aikido insegna a integrare mente e corpo per sviluppare una bilanciata forza fisica. Ad un livello superiore esso si trasforma anche in un percorso di sviluppo personale che può essere utilizzato per sviluppare integrità personale sia psicologica che spirituale.
Shihan Bruno Maule
Ki No Kenkyukai
c.n. 9° dan – Okuden
Referente Naz. CSEN settore Aikido e Aikido Self Defense Sistema A.M.O.S. (Autodifesa Moderna Open System)
Formatore Naz. CSEN settore Aikido
M° Castelletti Maurizio
Ki No Kenkyukai
c.n. 5° dan- Okuden
M° Rollino Paolo
Ki No Kenkyukai
c.n. 5° dan – Okuden
Per saperne di più sul Ki Aikido……clicca qui